Le tecnologie LoJack per tutelare la sicurezza degli operatori

claudio martignoni lojack ipag anch'io sicurezza
claudio martignoni lojack ipag anch’io sicurezza

Claudio Martignoni (Senior Business Development Manager di LoJack Italia) sul palco di IPAF Anch'io

LoJack è un’azienda di connected intelligence che supporta le aziende di noleggio nel tracciamento e monitoraggio dei propri asset.

Per molti produttori e noleggiatori, il nome di Lojack è ormai sinonimo di assoluta efficacia nel contrasto dei furti di mezzi e attrezzature.  Infatti, grazie a una tecnologia proprietaria basata sulla radiofrequenza e a un team che supporta costantemente le Forze dell’Ordine nelle attività di localizzazione, recupero e restituzione dei veicoli rubati, l’azienda del Gruppo CalAmp può oggi vantare un tasso di recupero senza pari. Avevamo raccontato nel dettaglio questo processo in un precedente articolo.

I numeri, in questo senso, parlano chiaro: dal suo arrivo in Italia, LoJack ha supportato con successo le Forze dell’Ordine nel ritrovamento di oltre 19.700 veicoli (maggio 2024) per un valore complessivo di 591 milioni di euro recuperati

Ma le soluzioni LoJack ottengono risultati eccellenti non solo nel campo della “security” ma anche in quello della “safety”, consentendo a noleggiatori e imprese di tutelare al meglio la salute e la sicurezza degli operatori in cantiere.

A dimostrazione del grande impegno di LoJack nel campo della sicurezza possiamo citare anche l’ormai stretta collaborazione con IPAF, che si concretizza nella partecipazione al “tavolo tecnologico” dell’associazione: un luogo d’incontro in cui le aziende del settore possono collaborare per mettere a disposizione del mercato contenuti informativi e soluzioni tecnologiche con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Nel solco di questo impegno, LoJack ha preso parte anche all’ultima edizione di IPAF Anch’io, dove ha presentato le ultime novità sulle proprie soluzioni per la sicurezza degli operatori.

cantiere digitale lojack

In che modo le soluzioni LoJack migliorano la sicurezza nei luoghi di lavoro

Dal suo ingresso nel gruppo americano CalAmp, infatti, l’azienda ha sviluppato molteplici soluzioni telematiche integrate che consentono ai fleet manager di migliorare l’efficienza del proprio parco macchine, rendendolo più sicuro. In particolare sono state implementate specifiche soluzioni tecnologiche a vantaggio della sicurezza delle persone che lavorano nel settore della cantieristica e del sollevamento.

Ad esempio, il portale di Fleet Management di LoJack consente di tenere sempre sotto controllo la manutenzione dei veicoli, creando avvisi di scadenza dei tagliandi in tempo utile per intervenire.

L’esecuzione regolare della manutenzione preventiva sui veicoli della flotta è una funzionalità di estrema importanza per la sicurezza e l’efficienza operativa dei mezzi, poiché permette ai noleggiatori di ridurre i tempi di fermo e prolungarne il ciclo di vita, con risvolti molto vantaggiosi anche sul controllo dei costi.

Parimenti importanti sono inoltre i dati raccolti in tempo reale sulle eventuali anomalie nell’utilizzo delle macchine, che possono essere tempestivamente rappresentate a operatori e datori di lavoro. Il calcolo delle ore di utilizzo, sia relativamente al motore del veicolo che alla parte aerea nel caso delle piattaforme aeree, consente inoltre di tenere sotto controllo la manutenzione delle macchine e avere a disposizione sempre un parco macchine efficiente e ben mantenuto.

Altrettanto prezioso è il sistema CrashBoxx, che in caso di incidenti genera avvisi in tempo reale facilitando la risposta alle emergenze tramite un call center 24 ore su 24, 7 giorni su 7, fornendo inoltre rapporti dettagliati sulla ricostruzione degli incidenti. Anche il sistema CrashBoxx, quindi si conferma un servizio a valore aggiunto che rende più efficienti le riparazioni dei veicoli, accelera l’elaborazione dei reclami e mitiga le frodi.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di