Che cosa distingue le batterie AGM dalle altre tecnologie?

batterie agm per piattaforme aeree
batterie agm per piattaforme aeree

‌La crescente popolarità dei mezzi ad alimentazione elettrica ha determinato degli sforzi sempre più importanti nello sviluppo di nuove tecnologie per la realizzazione di batterie.

‌La domanda globale è d’altronde in grande crescita. Nel 2023 ha superato quota 750 GWh, segnando un incremento del 40% rispetto al 2022.

Le tecnologie si stanno quindi evolvendo rapidamente, offrendo soluzioni sempre più efficienti e durature. Tra queste, le batterie AGM (Absorbent Glass Mat) si distinguono per caratteristiche uniche, che le rendono particolarmente adatte a numerosi utilizzi.

Grazie alla loro tecnologia innovativa, infatti, le batterie AGM stanno riscontrando un interesse sempre maggiore, dal momento che rappresentano una soluzione efficiente, duratura e più sostenibile rispetto alle batterie al litio.

Secondo quanto riportato dagli analisti, la produzione mondiale di batterie sembra destinata a crescere ulteriormente nei prossimi anni, arrivando a raddoppiare i propri volumi entro il 2030. L’elevato fabbisogno evidenziato da questi dati sottolinea dunque l’importanza di soluzioni affidabili e longeve, e le batterie AGM si pongono proprio questo obiettivo.

Come funzionano le batterie AGM

Le batterie AGM (acronimo di Absorbent Glass Mat) utilizzano un elettrolita assorbito in una matrice in fibra di vetro, che ne stabilizza la struttura interna impedendo perdite. Come detto in precedenza, questa tecnologia garantisce una maggiore durata ed affidabilità rispetto alle batterie tradizionali al piombo-acido.

Per questo motive le batterie AGM sono attualmente impiegate per alimentare le piattaforme semoventi di brand internazionalmente riconosciuti come Sinoboom, Haulotte, JLG e Genie.

Le batterie AGM sono infatti progettate per avere una lunga durata e possono sostenere più di 1200 cicli di ricarica, un valore significativamente superiore rispetto alle batterie al piombo-acido standard.

Questo, naturalmente, si traduce nella possibilità di effettuare un maggior numero di utilizzi senza necessità di sostituzione. In aggiunta le batterie AGM possono essere ricaricate rapidamente e mantenere la carica più a lungo, riducendo così i tempi di inattività.

Difatti, essendo sigillate, non richiedono rabbocchi dell’elettrolita, riducendo così i costi di manutenzione e migliorando la sicurezza operativa. Un grande vantaggio è rappresentato anche dalla possibilità di sostituire le batterie tradizionali nelle piattaforme e nei mezzi da lavoro con le batterie AGM.

ng power batterie agm piattaforme aeree

Le differenze tra le AGM e le altre tipologie di batteria

Le batterie al piombo-acido, sebbene risultino più accessibili economicamente, presentano svantaggi significativi in termini di manutenzione e durata poiché necessitano di un rabbocco regolare. Inoltre, il loro ciclo di vita è più breve rispetto alle batterie AGM.

Le batterie al litio, invece, stanno guadagnando popolarità per la loro alta densità energetica e peso ridotto, ma sono generalmente più costose e richiedono un sistema di gestione complesso per garantire sicurezza ed efficienza.

Con le batterie al litio si apre poi la questione dello smaltimento: secondo la ricerca Global E-waste Monitor 2020, entro il 2030 saranno prodotti 74,7 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, di cui una quota significativa sarà rappresentata dalle batterie al litio.

Una tipologia di batteria più simile alle AGM è quella delle batterie al gel, anch’esse sigillate e a bassa manutenzione. Tuttavia, presentano caratteristiche meno performative in termini di ricarica e durata dei cicli.

Le batterie AGM rappresentano quindi una soluzione vantaggiosa per molte applicazioni professionali, grazie alla loro lunga durata, a un’ottima efficienza di ricarica e alla minore necessità di manutenzione.

NG Power commercializza le batterie AGM nel mercato italiano e offre ai clienti interessati la possibilità di visitare la propria sede di Fonte Nuova, in provincia di Roma. Sul sito web www.ngpower.it è possibile trovare maggiori informazioni sulle specifiche tecniche dei modelli disponibili per il mercato italiano.

Visibilità sul portale

Scopri i servizi che mettiamo a disposizione per far conoscere la tua azienda al nostro pubblico

banner visibilità

Scarica il mediakit per una panoramica completa su Rental Blog e sulle nostre soluzioni di visibilità

banner mediakit
Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di